logo della repubblica italiana

PNRR - M4C1I3.2-2022-961-P-10584 - IC Gattinara - Next Generation Class

Titolo avviso/decreto

Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi

Codice avviso/decreto M4C1I3.2-2022-961

Descrizione avviso/decreto

L'Azione 1 "Next Generation Classrooms" ha l'obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR. L'istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.

Linea di investimento

M4C1I3.2 - Scuole 4.0: scuole innovative e laboratori

Descrizione progetto

Il progetto prende avvio dalla ricognizione delle dotazioni esistenti, dalla valutazione specifica degli spazi nelle varie sedi , dalle peculiarità del corpo-docente e dalle finalità educative che connotano il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto. L’analisi dell’esistente ha messo in evidenza come la Scuola sia nelle condizioni di ripensare agli spazi in chiave innovativa potendo contare su dotazioni tecnologiche già acquisite che andranno integrate con questo progetto. In particolare l’analisi della situazione in essere ha fatto emergere come sia indispensabile, dato che l’Istituto ne è ancora carente, alla luce degli obiettivi da perseguire, dotare le aule oggetto di riqualificazione di schermi digitali e di dispositivi per la fruizione a distanza delle attività. Grazie alle risorse ottenute attraverso il recente bando relativo al cablaggio sicuro negli edifici scolastici, l’Istituto può contare su una buona infrastruttura di connessione in tutti i propri plessi. Nei plessi di Gattinara inoltre è già attiva la connessione in fibra ottica realizzata dal Ministero nell'ambito del c.d. 'Piano Scuola Connessa'. La Scuola ha optato per un sistema ibrido che prevede la realizzazione sia di aule "fisse" assegnate a ciascuna classe per l' intera durata dell' anno scolastico, sia ambienti di apprendimento dedicati per disciplina (discipline STEAM), facendo ruotare le classi in tali ambienti durante la giornata scolastica e nel passaggio da una disciplina all'altra. La configurazione degli ambienti progettati è caratterizzata dalla mobilità e dalla flessibilità, ovvero dalla possibilità di modulare il design degli spazi in base alle diverse attività e delle metodologie didattiche adottate, con arredi riposizionabili, in parte già in dotazione, e attrezzature digitali versatili. Le aule potranno così divenire in base alle esigenze spazi di interazione e istruzione, di scambio e discussione, di restituzione dei percorsi di ricerca e creazione e di riflessione collettiva. Gli ambienti progettati, già connessi attraverso reti wireless e cablate, verranno dotati di schermi digitali, dispositivi per la fruizione delle lezioni anche in videoconferenza, di dispositivi digitali individuali o di gruppo (notebook, chromebook, tablet anche in armadi di ricarica) , di dispositivi per la promozione della scrittura e della lettura e di tecnologie digitali legate alle arti visive e alla didattica della musica. Troveranno poi spazio specifiche attrezzature finalizzate all'insegnamento del coding e della robotica educativa (robot didattici programmabili con app) e allo studio delle STEM (software e app per la didattica digitale, visori per la realtà virtuale, fotocamere 360°, scanner 3D). Come su specificato, in parte tale dotazione è già nelle disponibilità della scuola e sarà opportunamente ricollocata all’interno delle aule anche in modalità condivisa. L'orizzonte pedagogico in cui ci si muove riconosce il ruolo attivo degli allievi che sono visti come i principali attori del processo di insegnamentoapprendimento. La "rivisitazione" degli spazi si armonizza con la promozione di metodologie didattiche innovative che mirano all'apprendimento partecipe e collaborativo da parte degli studenti per rendere l'azione della scuola più coinvolgente e accattivante e quindi più efficace. L'obiettivo è saper realizzare una didattica che promuove l'individualizzazione e la personalizzazione dei percorsi perché nessuno "resti escluso".

Data inizio progetto prevista: 01/01/2023

Data fine progetto prevista: 31/12/2024