Dove si trova
Roasio - P.zza IX agosto 1944, 1
Contatti
Tel/fax: 0163 860177
Galleria
A. S. 2025/2026
Roasio, 20/05/2026 - PROGETTO "CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI"
Gli alunni della classe seconda della Scuola Secondaria di Roasio hanno svolto, con la preziosa collaborazione del Sindaco G. Taraboletti e dell'amministrazione comunale, il consueto progetto "Consiglio Comunale dei ragazzi". Quattro liste si sono sfidate con programmi elettorali originali e interessanti che hanno riguardato iniziative per la comunità di Roasio e per il contesto scolastico. Le votazioni hanno coinvolto tutta la popolazione scolastica della Secondaria e la classe quinta Primaria di Roasio.
L'esito ha decretato la vittoria di Aurora Cucchetti, capogruppo della lista formata da Giulia Maggioni, Matteo Masieri, Mia Baronchelli, Lucrezia Ronzillo e Rachele Renna. Aurora, insignita dal Sindaco Taraboletti, rimarrà in carica per un anno nel ruolo di "Sindaco dei ragazzi" e si impegnerà , insieme ai suoi compagni, a realizzare le proposte avanzate. Un plauso anche agli avversari Tommaso Rossato, Sara Musso e Giulio Bortolan e ai loro compagni di classe che hanno lavorato in sinergia, impegnandosi con serietà in un progetto che, annualmente, avvicina gli studenti della Scuola Secondaria alla sensibilità verso l'impegno civico.
Roasio, 06/10/2026 - GIORNATA CONTRO BULLISMO E CYBERBULLISMO
In occasione della giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo, gli studenti di tutte le classi della Scuola Sec. di Roasio hanno incontrato il maresciallo Antonella Dececca. L'iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione è stata condotta grazie alla collaborazione con l'Arma dei Carabinieri di Gattinara. Il maresciallo ha illustrato le tipologie di bullismo, ponenedo l'attenzione anche sulle minacce della rete e dei social; ha poi presentato le linee di comportamento da adottare qualora ci si imbatta in episodi di bullismo e cyberbullismo. Gli studenti hanno infine posto domande su casi concreti e curiosità circa i temi in oggetto.
Roasio, 10/10/2025 - DONAZIONE DI DUE TASTIERE
La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Patrizia Giurleo, i docenti, tutto il personale, le famiglie e gli alunni ringraziano il sig. Massimiliano Peron per la gentile donazione di due tastiere alla Scuola Secondaria di Roasio, gesto virtuoso e nobile che si sposa con l'attivazione, a partire dall'a. s. 2025/26, del percorso a indirizzo musicale anche a Roasio.
La generosità individuale conferma la vicinanza della comunità locale alla realtà scolastica del territorio che punta sempre più all'acquisizione da parte degli studenti di competenze cognitive, emotive e relazionali, spendibili durante tutto l'arco della vita.
A.S. 2024-25
CONCERTO DI FINE ANNO
Orientamento, integrazione scuola- territorio e apprendimento in contesti reali: il primo passo per sviluppare rispetto, responsabilità e senso di appartenza.
Consegna del libro "Agosto 1944
Roasio"
2 Aprile 2025
"Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo".
Roasio, 20 marzo 2025 Evento per la Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie.