Provvedimenti disciplinari

I provvedimenti disciplinari hanno finalità educative e tendono al rafforzamento del senso di responsabilità ed al ripristino di rapporti corretti all’interno della comunità scolastica.
Le sanzioni sono sempre temporanee, proporzionate alla infrazione disciplinare e rapportate al progetto educativo personalizzato.
All’alunno è sempre offerta la possibilità di convertire l’eventuale risarcimento di un danno materiale in attività a favore della comunità scolastica.

Procedura di irrogazione delle sanzioni

La responsabilità disciplinare è personale. Nessuno può essere sottoposto a sanzioni disciplinari senza essere stato prima invitato ad esporre le proprie ragioni. In relazione a violazioni di lieve entità, sarà il docente stesso ad ascoltare le ragioni dell’interessato.
Per le violazioni più gravi e/o reiterate l’alunno farà presenti le proprie ragioni davanti al Dirigente.
In caso di sospensione dalle lezioni, i genitori possono presentare ricorso entro quindici giorni dalla comunicazione della sanzione stessa alla Giunta esecutiva del Consiglio di Istituto.