Disposizioni generali

1. Gli alunni entrano in classe cinque minuti prima dell’ inizio delle lezioni. L’ingresso degli alunni in aula viene sorvegliato dal Docente della prima ora di lezione.
  2. Gli alunni raggiungeranno le palestre, i laboratori, le aule speciali accompagnati dai docenti senza allontanarsi dal gruppo ed in silenzio.
  3. L’intervallo si svolge nel piano ove è ubicata l’aula o in spazi all’aperto , sotto la sorveglianza dei docenti incaricati.
  4. l termine delle lezioni, e soltanto dopo il suono della campanella, gli alunni usciranno accompagnati dal docente dell’ultima ora, lasciando la classe in ordine.
  5. Durante le ore di permanenza a scuola gli alunni non possono uscire dall’ edificio scolastico.
  6. Gli alunni sono invitati a non portare a scuola oggetti preziosi o denari se non in misura strettamente necessaria e a non lasciare quanto detto negli indumenti appesi, nelle aule e negli spogliatoi della palestra.
  7. Agli alunni è vietato l’uso dei telefoni cellulari e/o di altri dispositivi elettronici durante le ore di scuola ed è fatto obbligo di tenere spente tali apparecchiature . Esse potranno essere utilizzate solo in caso di seria necessità e solo con il permesso dell’insegnante. La segreteria è comunque a disposizione per ricevere o inoltrare eventuali telefonate di emergenza.
  8. Agli alunni non è consentito di utilizzare il distributore di bevande calde se non in presenza di situazioni eccezionali es. lievi malesseri e previo autorizzazione degli insegnanti.
  9. Sarà cura dei docenti limitare al massimo l’espulsione dell’ alunno dall’aula.
  10. Gli alunni non possono chiedere al personale di servizio nessuna prestazione che esuli dai compiti precisi del suddetto personale.
  11. E’ fatto divieto di lasciare a scuola libri o indumenti personali.
  12. Le comunicazioni scuola-famiglia avvengono libretto scolastico e potranno riguardare sia comunicazioni inerenti il profitto o il comportamento dell’ alunno, che eventuali variazioni di orario derivanti da attività sia sindacali del personale della scuola (scioperi, assemblee in orario di servizio) che da altre attività programmate dai consigli di Classe
  13. Gli alunni dietro versamento di una quota, usufruiscono di un’assicurazione contro gli infortuni stipulata dalla scuola.