Documentazione allegata

Documentazione collegata

Diritti e doveri degli alunni

Ogni alunno ha diritto ad una formazione qualificata, rispettosa dell’identità di ciascuno e aperta alla pluralità delle idee. La scuola deve adeguatamente valorizzare le inclinazioni personali di ciascun alunno. Deve altresì promuovere la solidarietà tra i suoi componenti e tutelare il diritto dell’alunno al rispetto.
L’alunno ha diritto ad una valutazione trasparente e tempestiva per poter individuare i propri punti di forza e di debolezza e migliorare quindi il proprio rendimento.
Gli alunni stranieri hanno diritto al rispetto della vita culturale e religiosa della comunità alla quale appartengono: la scuola, quindi, deve promuovere iniziative volte all’accoglienza ed alla tutela della loro identità.
La scuola deve assicurare:

1. un ambiente idoneo alla crescita integrale della persona;un servizio educativo-didattico di qualità offrendo attività formative aggiuntive ed integrative, iniziative concrete per recuperare situazioni di svantaggio e di ritardo e per prevenire la dispersione scolastica
  2. sicurezza ed adeguatezza degli ambienti, adeguate strumentazioni tecnologiche, servizi di sostegno e promozione della salute e di assistenza psicologica.

Gli alunni devono frequentare con regolarità i corsi ed assolvere agli impegni di studio.Il comportamento degli studenti nei confronti del Dirigente ,dei Docenti,dei loro Compagni,del Personale tutto della scuola deve essere corretto ed improntato al massimo rispetto.

Gli alunni devono utilizzare correttamente le strutture, i macchinari ed i sussidi didattici, devono inoltre condividere la responsabilità di rendere accogliente ed aver cura dell’ambiente scolastico, comportandosi in modo da non arrecare danni al patrimonio della scuola.