Criteri accoglimento domande di iscrizione

Scuola dell’Infanzia

1. Domande d’Iscrizione pervenute entro i termini fissati annualmente dal Ministero dell’Istruzione

Le domande di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia dei bambini che abbiano compiuto o compiano il terzo anno d’età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento (non anticipatari) presentate entro il termine stabilito sono accolte e poi graduate in base ai seguenti criteri, da prendere in considerazione in modo successivo:

- data di nascita (da maggiore a minore età);

- segnalazione dei servizi sociali territoriali;

- fratelli già frequentanti nello stesso plesso.

- data di nascita (da maggiore a minore età);

- fratelli già frequentanti nello stesso plesso;

- segnalazione dei servizi sociali territoriali.

1. Domande d’Iscrizione pervenute OLTRE i termini fissati annualmente dal Ministero dell’Istruzione

Le domande di iscrizione presentate in data successiva al termine di scadenza, sono accolte fino a disponibilità di posti e in applicazione dei criteri di accoglimento domande già seguiti in ordine successivo per le domande presentate nei termini.

In mancanza di posti disponibili, i bambini sono inseriti in una graduatoria (lista d’attesa) stilata secondo gli stessi criteri.

L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è disciplinata dal “Protocollo Ammissione e Frequenza Bambini Anticipatari – Scuola dell’Infanzia” in allegato.

1. Decadenza delle iscrizioni degli alunni alla Scuola dell’Infanzia

L’assenza continuativa da scuola di un/a alunno/a, regolarmente iscritto alla Scuola dell’Infanzia, per due mesi comporta la decadenza d’ufficio dell’iscrizione, salvo nei casi in cui la famiglia dell’alunno/a produca, entro tale termine, adeguata documentazione medica o sia segnalata dai servizi sociali territoriali.

Scuola Primaria

Le domande di iscrizione alla Scuola Primaria presentate entro il termine stabilito sono accolte e poi graduate in base ai seguenti criteri, da prendere in considerazione in modo successivo:

- segnalazione dei servizi sociali territoriali;

- fratelli già frequentanti nello stesso plesso.

- fratelli già frequentanti nello stesso plesso;

1. Iscrizioni classi a Tempo Pieno

Le domande di iscrizione alle classi a Tempo Pieno della Scuola Primaria, qualora attivato, potranno essere accolte in relazione al numero massimo consentito dalla normativa vigente e alle risorse di organico disponibili. In caso di richieste superiori, la precedenza sarà determinata sulla base dei seguenti criteri, da prendere in considerazione in modo successivo:

1. Bambini residenti

- composizione nucleo familiare (precedenza per le famiglie con un solo genitore lavoratore);

-condizioni lavorative di entrambi i genitori debitamente documentate;

-segnalazione dei servizi sociali territoriali;

-fratelli già frequentanti classi a tempo pieno nello stesso plesso.

2. Bambini non residenti

-composizione nucleo familiare (precedenza per le famiglie con un solo genitore lavoratore);

-condizioni lavorative di entrambi i genitori debitamente documentate;

-fratelli già frequentanti classi a tempo pieno nello stesso plesso;
-segnalazione dei servizi sociali territoriali.

Scuola Secondaria I grado

Le domande di iscrizione alla Scuola Secondaria I grado presentate entro il termine stabilito sono accolte e poi graduate in base ai seguenti criteri, da prendere in considerazione in modo successivo:

1. Studenti provenienti dalle Scuole Primarie del nostro stesso Istituto hanno priorità rispetto a quelli provenienti da altro Istituto

2. Studenti residenti

- segnalazione dei servizi sociali territoriali;

- fratelli già frequentanti nello stesso Istituto.

3. Studenti non residenti

- condizioni lavorative di entrambi i genitori debitamente documentate;

- fratelli già frequentanti nello stesso Istituto;

Delibera n. 8 del Consiglio di Istituto del   09/02/2022

All. “Protocollo Ammissione e Frequenza Bambini Anticipatari – Scuola dell’Infanzia

PROTOCOLLO_ACCOGLIENZA_ANTICIPATARI_SCUOLA_INFANZIA_2022.pdf