Scuola dell’Infanzia
- Domande d’Iscrizione pervenute entro i termini fissati annualmente dal Ministero dell’Istruzione
Le domande di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia dei bambini che abbiano compiuto o compiano il terzo anno d’età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento (non anticipatari) presentate entro il termine stabilito sono accolte e poi graduate in base ai seguenti criteri, da prendere in considerazione in modo successivo:
1. Bambini residenti
- data di nascita (da maggiore a minore età);
- famiglia con un solo genitore, lavoratore;
- condizioni lavorative di entrambi i genitori debitamente documentate;
- segnalazione dei servizi sociali territoriali;
- fratelli già frequentanti nello stesso plesso.
2. Bambini non residenti
- data di nascita (da maggiore a minore età);
- famiglia con un solo genitore, lavoratore;
- condizioni lavorative di entrambi i genitori debitamente documentate;
- fratelli già frequentanti nello stesso plesso;
- segnalazione dei servizi sociali territoriali.
- Domande d’Iscrizione pervenute OLTRE i termini fissati annualmente dal Ministero dell’Istruzione
Le domande di iscrizione presentate in data successiva al termine di scadenza, sono accolte fino a disponibilità di posti e in applicazione dei criteri di accoglimento domande già seguiti in ordine successivo per le domande presentate nei termini.
In mancanza di posti disponibili, i bambini sono inseriti in una graduatoria (lista d’attesa) stilata secondo gli stessi criteri.
L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è disciplinata dal “Protocollo Ammissione e Frequenza Bambini Anticipatari – Scuola dell’Infanzia” in allegato.
- Decadenza delle iscrizioni degli alunni alla Scuola dell’Infanzia
L’assenza continuativa da scuola di un/a alunno/a, regolarmente iscritto alla Scuola dell’Infanzia, per due mesi comporta la decadenza d’ufficio dell’iscrizione, salvo nei casi in cui la famiglia dell’alunno/a produca, entro tale termine, adeguata documentazione medica o sia segnalata dai servizi sociali territoriali.
Scuola Primaria
- Domande d’Iscrizione pervenute entro i termini fissati annualmente dal Ministero dell’Istruzione
Le domande di iscrizione alla Scuola Primaria presentate entro il termine stabilito sono accolte e poi graduate in base ai seguenti criteri, da prendere in considerazione in modo successivo:
1. Bambini residenti
- famiglia con un solo genitore, lavoratore;
- condizioni lavorative di entrambi i genitori debitamente documentate;
- segnalazione dei servizi sociali territoriali;
- fratelli già frequentanti nello stesso plesso.
2. Bambini non residenti
- famiglia con un solo genitore, lavoratore;
- condizioni lavorative di entrambi i genitori debitamente documentate;
- fratelli già frequentanti nello stesso plesso;
- segnalazione dei servizi sociali territoriali.
- Domande d’Iscrizione pervenute OLTRE i termini fissati annualmente dal Ministero dell’Istruzione
Le domande di iscrizione presentate in data successiva al termine di scadenza, sono accolte fino a disponibilità di posti e in applicazione dei criteri di accoglimento domande già seguiti in ordine successivo per le domande presentate nei termini.
In mancanza di posti disponibili, i bambini sono inseriti in una graduatoria (lista d’attesa) stilata secondo gli stessi criteri.
- Iscrizioni classi a Tempo Pieno
Le domande di iscrizione alle classi a Tempo Pieno della Scuola Primaria, qualora attivato, potranno essere accolte in relazione al numero massimo consentito dalla normativa vigente e alle risorse di organico disponibili. In caso di richieste superiori, la precedenza sarà determinata sulla base dei seguenti criteri, da prendere in considerazione in modo successivo:
1. Bambini residenti
- composizione nucleo familiare (precedenza per le famiglie con un solo genitore lavoratore);
-condizioni lavorative di entrambi i genitori debitamente documentate;
-segnalazione dei servizi sociali territoriali;
-fratelli già frequentanti classi a tempo pieno nello stesso plesso.
2. Bambini non residenti
-composizione nucleo familiare (precedenza per le famiglie con un solo genitore lavoratore);
-condizioni lavorative di entrambi i genitori debitamente documentate;
-fratelli già frequentanti classi a tempo pieno nello stesso plesso;
-segnalazione dei servizi sociali territoriali.
Scuola Secondaria I grado
- Domande d’Iscrizione pervenute entro i termini fissati annualmente dal Ministero dell’Istruzione
Le domande di iscrizione alla Scuola Secondaria I grado presentate entro il termine stabilito sono accolte e poi graduate in base ai seguenti criteri, da prendere in considerazione in modo successivo:
1. Studenti provenienti dalle Scuole Primarie del nostro stesso Istituto hanno priorità rispetto a quelli provenienti da altro Istituto
2. Studenti residenti
- famiglia con un solo genitore, lavoratore;
- condizioni lavorative di entrambi i genitori debitamente documentate;
- segnalazione dei servizi sociali territoriali;
- fratelli già frequentanti nello stesso Istituto.
3. Studenti non residenti
- famiglia con un solo genitore, lavoratore;
- condizioni lavorative di entrambi i genitori debitamente documentate;
- fratelli già frequentanti nello stesso Istituto;
- segnalazione dei servizi sociali territoriali.
Delibera n. 8 del Consiglio di Istituto del 09/02/2022
All. “Protocollo Ammissione e Frequenza Bambini Anticipatari – Scuola dell’Infanzia”
PROTOCOLLO_ACCOGLIENZA_ANTICIPATARI_SCUOLA_INFANZIA_2022.pdf