Diritti sindacali - Sicurezza

Diritti sindacali

I diritti sindacali del personale della Scuola sono stabiliti dalle leggi dello Stato , dal contratto collettivo di lavoro e dal contratto d’Istituto. Il personale ATA può riunirsi in assemblee sindacali in orario di servizio su richiesta dei sindacati in base alle norme vigenti e senza particolari limiti fuori dall’orario di servizio.

La Scuola predispone appositi spazi per le comunicazioni sindacali che non possono essere soggette a controllo.I diritti sindacali del personale della Scuola sono stabiliti dalle leggi dello Stato , dal contratto collettivo di lavoro e dal contratto d’Istituto.Il personale ATA può riunirsi in assemblee sindacali in orario di servizio su richiesta dei sindacati in base alle norme vigenti e senza particolari limiti fuori dall’orario di servizio.

Diritti e doveri Sicurezza (legge 626/94)

Il personale ATA è tenuto a conoscere, a rispettare, e a far rispettare, il piano di emergenza, eseguendo correttamente tutte le mansioni previste.

Deve inoltre aver cura della propria sicurezza e della propria salute e di quella delle altre persone presenti nella scuola.

Lo stesso personale, insieme al Capo d’Istituto e ai Docenti, contribuisce all’adempimento di tutti gli obblighi imposti dalle autorità competenti e comunque necessari per tutelare la sicurezza e la salute di tutte le persone che a qualunque titolo siano presenti nell’edificio scolastico.