Impugnazioni

Contro le sanzioni disciplinari è ammesso ricorso da parte di chiunque vi abbia interesse all’Organo di Garanzia interno all’Istituto.

Per garantire e conciliare il “diritto di difesa“ degli studenti e la “snellezza e la rapidità del procedimento“ è prevista l’impugnazionedel provvedimento disciplinare, anche se la sanzione, essendo un atto amministrativo dotato di esecutività pur non essendo definitivo, deve essere subito eseguita.  Infatti il sistema di impugnazioni, delineato dall’art. 5 del D.P.R. non incide automaticamente sull’esecutività della sanzione disciplinare eventualmente irrogata la quale potrà essere eseguita pur in pendenza del procedimento di impugnazione.

PROCEDIMENTO

1. Entro 15 giorni dalla comunicazione del provvedimento adottato, i genitoripossono presentare ricorso contro la sanzione disciplinare ad un apposito Organo  di  Garanzia  interno  alla  scuola

(O.G.I.) istituito e disciplinato dal presente Regolamento.

2. Entro 10 giorni l’O.G.I. dovrà esprimersi in merito; qualora esso non decida in merito entro tale termine, la sanzione si riterrà confermata.

3. Entro 15 giorni decorrenti dalla comunicazione della decisione dell’O.G.I. e dallo scadere del termine di decisione ad esso attribuito, i genitori possono proporre reclamo al Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, la cui decisione è subordinata al parere vincolante di un Organo di Garanzia Regionale (O. G. R.) che dovrà esprimersi entro 30 giorni dalla data del ricorso; qualora entro tale scadenza l’O.G.R.non abbia comunicato il parere o rappresentato esigenze istruttorie( in tal caso il termine è sospeso per un periodo massimo di 15 giorni e per una volta sola),  il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale può decidere indipendentemente dal parere.

ORGANO DI GARANZIA INTERNO

Composizione

Esso è presieduto:

• dal Dirigente Scolastico ed è costituito, per la Scuola Secondaria di I grado
  • da 1 Docente designato dal Consiglio dì Istituto
  • da 2 rappresentanti eletti dai genitori.

Funzionamento

• L’Organo di Garanzia, in prima convocazione deve essere “ perfetto” cioè le deliberazioni sono valide se sono presenti tutti i membri.
  • In seconda convocazione l’Organo di Garanzia funziona solo con i membri partecipanti alla seduta.
  • Le deliberazioni vengono prese all’unanimità o a maggioranza. L’astensione di uno dei membri non influisce sul conteggio dei voti.
  • L’Organo di garanzia Interno resta in carica due anni.