Infrazioni e relative sanzioni

INFRAZIONI DISCIPLINARI E RELATIVE SANZIONI

Nelle tabelle allegate, parte integrante del presente Regolamento, si rappresenta la fattispecie più prevedibile di comportamenti che, non ottemperando ai doveri prescritti agli studenti, sono sanzionabili disciplinarmente e sono quindi esemplificative e non esaustive di ogni possibile infrazione.

Nei casi non previsti in modo esplicito, insegnati e dirigente procederanno per analogia ispirandosi ai principi dello Statuto delle studentesse e degli studenti.

Elementi di valutazione delle gravità sono:

• l’intenzionalità del comportamento
  • il grado di negligenza od imprudenza, anche in riferimento alla prevedibilità dell’evento da parte dello studente;
  • il concorso nella mancanza di più studenti tra loro;
  • la sussistenza di altre circostanze aggravanti od attenuanti con riferimento anche al pregresso comportamento dello studente.

Nel caso in cui vengano commesse contemporaneamente due o più infrazioni, viene applicata la sanzione superiore.

Il procedimento seguirà i seguenti criteri:

• Ogni provvedimento disciplinare deve avere finalità educative;
  • Le sanzioni devono essere proporzionate all’infrazione disciplinare;
  • saranno erogate prevalentemente con attività utili alla comunità scolastica e ispirate al principio della riparazione del danno;
  • La responsabilità disciplinare è personale. La classe o il gruppo deve collaborare affinché si individui la responsabilità individuale;
  • L’alunno deve poter esprimere le proprie ragioni;Nessuna infrazione disciplinare connessa al comportamento può influire sulla valutazione del profitto;
  • Ogni provvedimento disciplinare deve tutelare il diritto alla riservatezza;Ogni provvedimento di allontanamento dalla scuola (da 1 a 15gg.) è disposto solo in caso di gravi e/ o ripetute infrazioni disciplinari, è sempre proposto dal Consiglio di classe (vedi art. 328 del D. Leg.vo. n.297/94, comma 2) e deve comportare una modalità di rapporto con la famiglia, tale da preparare il rientro nella comunità scolastica.;

Procedure

• Le sanzioni devono essere comminate in modo tempestivo per assicurare comprensione ed efficacia. L’alunno sottoposto a procedimento disciplinare potrà esporre le ragioni a sua discolpa.
  • Le ammonizioni verbali e scritte sono comminate dai singoli Docenti o dal Dirigente Scolastico.
  • In caso di allontanamento temporaneo fino a 15 giorni, i provvedimenti vengono presi dal Consiglio di classe che dovrà essere convocato entro 3 giorni dal Dirigente Scolastico su richiesta della maggioranza dei suoi componenti. Durante il periodo di allontanamento è previsto un rapporto con lo studente e con i suoi genitori al fine di preparare il rientro dello stesso nella comunità scolastica.
  • Nel caso di allontanamento per un periodo superiore ai 15 giorni o fino alla fine dell’anno scolastico, l’esclusione dello studente dallo scrutinio finale e la non ammissione all’esame di stato, i provvedimenti vengono presi dal Consiglio d’Istituto, sentito l’alunno che viene convocato insieme ai genitori. In tal caso verrà elaborato, in coordinamento con la famiglia dello studente, e, ove necessario, con i servizi sociali, un percorso di recupero educativo mirato all’inclusione , alla responsabilizzazione e al reintegro nella comunità scolastica..