Sanzioni disciplinari

Il presente regolamento è strumento di garanzia di diritti e doveri.

Ciascuno, nel rispetto del ruolo che gli compete, deve impegnarsi ad osservarlo e a farlo osservare riconoscendone il carattere vincolante, accettando e firmando il Patto di Corresponsabilità previsto dal D.P.R. 235/2007.

Sanzioni Disciplinari

Gli studenti che violano i  propri doveri sono soggetti alle seguenti sanzioni disciplinari:

1. richiamo verbale

2. avvertimento scritto, annotato sul libretto delle comunicazioni scuola-famiglia e/o sul registro di classe;
  3. convocazioni dei genitori da parte della presidenza;

4. ammonizione scritta, irrogata dall’insegnante o dal Dirigente tramite annotazione sul registro di classe e comunicazione formale allo studente e alla famiglia;

5. ritiro temporaneo di materiale non idoneo all’attività scolastica che verrà accuratamente conservato presso l’ufficio della Dirigenza e restituito ai genitori;

6. riparazione del danno o risarcimento monetario. L’ammontare del risarcimento viene deciso in base al danno ( spese di riparazione, sostituzione o ripristino);

7. non partecipazione a visite didattiche, viaggi di istruzione ed attività parascolastiche;

8. allontanamento temporaneo dalla comunità scolastica. Stante la finalità educativa dei provvedimenti disciplinari, tesi al recupero dello studente, per rafforzare il senso di responsabilità, il Consiglio di Classe può disporre l’obbligo di frequenza o la conversione del provvedimento disciplinare in attività di natura sociale e culturale in favore della comunità scolastica per un periodo proporzionato ai giorni di sospensione ( attività di volontariato nell’ambito della comunità scolastica, pulizia dei locali, piccole manutenzioni, attività di ricerca, riordino di cataloghi e di archivi presenti nella scuola, produzioni di elaborati su tematiche di rilevanza sociale o culturale, produzione di elaborati che inducano lo studente ad uno sforzo di riflessione e di rielaborazione critica di episodi verificatesi nella scuola ecc…).

9. allontanamento temporaneo per un periodo superiore a 15 giorni.

10. allontanamento fino al termine dell’anno scolastico.

11. allontanamento temporaneo dal servizio di refezione scolastica.

12. esclusione dal servizio di refezione scolastica.

13. esclusione dallo scrutinio finale o  non ammissione all’Esame di Stato.

I provvedimenti che comportano l’allontanamento dalla comunità scolastica vengono adottati secondo quanto previsto dall’art. 1 del D.P. R.  21 novembre 2007, n. 235.Le sanzioni per le mancanze disciplinari commesse durante le sessioni d’esame sono inflitte, con gli stessi criteri, dalla commissione d’esame che si sostituisce all’organo collegiale.