Corso di formazione “SmsRadio: la radio vista da vicino”

del lunedì, 03 luglio 2023

In occasione della manifestazione Rosa e Rosso di Maggio svoltasi nell’ultimo weekend di maggio, l’Associazione dei commercianti OADI "Gattinara in ... ",ha organizzato un’asta benefica dei lavori artistici realizzati dagli studenti della nostra Scuola Secondaria di I Grado di Gattinara.

In accordo con l’Istituto, l’OADI ha deciso di destinare il ricavato dell’asta ad un’interessante iniziativa di formazione rivolta ai ragazzi delle classi prime e seconde  (a.s. 2022/23) della sede di Gattinara denominata “SmsRadio: la radio vista da vicino” a cura dell’Associazione  di Promozione Sociale “L’Arcano- Theatrum Novarae” di Caltignaga (NO).

"SmsRadio: la radio vista da vicino" è un'attività innovativa che propone un percorso formativo teorico/pratico di comunicazione e speakeraggio radiofonico. Il percorso di 20 ore verrà realizzato da formatori esperti del settore, soci dell'Associazione di Promozione Sociale L'Arcano, e si dividerà in una parte teorica, arricchita da esercitazioni, e una parte pratica di diretta live.

La proposta nasce all'esperienza del progetto "Radioline: includere digitalmente facendo Radio nella comunità", realizzato con l'Associazione Amici Giò e il progetto "La radio vista da vicino" Corso di comunicazione e speaker, realizzato grazie al sostegno di FM Cartiere SPA con il patrocinio del Comune di Momo.

L’ Associazione OADI "Gattinara in ... ",collabora da anni con l’Istituto; anche lo scorso anno ad esempio si è svolta una iniziativa analoga che ha visto battere all’asta i lavori realizzati dagli alunni della Scuola Primaria. Il ricavato è stato destinato all’acquisto di attrezzature didattiche e alla concessione di una borsa di studio a favore di un’alunna ucraina, profuga di guerra.