Fate il nostro gioco - prevenzione gioco d'azzardo

del venerdì, 24 marzo 2023

In aggiunta alle attività di promozione della salute  rivolte alle Scuole, dal 20 marzo 2023 a Borgosesia sono previste attività specifiche relative alla prevenzione del Gioco d'Azzardo Patologico che coinvolge sempre più adolescenti oltre che adulti. Il progetto, promosso dalla S.C. Ser.D. in collaborazione con l'associazione Taxi 1729 esperto nel settore, utilizza una metodologia interattiva e fortemente coinvolgente; si rivolge agli studenti dai 13 anni di età fino all'età adulta; prevede visite guidate della durata di circa un'ora e mezza in cui verranno proposte agli studenti esperienze concrete per aumentare la consapevolezza dei processi psicologici che governano il GAP.

«Les jeux sont faits», annuncia il croupier dopo aver lanciato la pallina nella sua corsa attorno ai 37 numeri della roulette.

I giocatori sono concentrati sul suo percorso che in pochi secondi gli dirà chi ha vinto e chi ha perso.

Quei secondi ricchi di emozioni sono cruciali: l’operato del caso è una questione di istanti, o almeno così viene percepito.

Non siamo a Sanremo o a Las Vegas, ma ai tavoli della mostra Fate il Nostro gioco dove ci concentriamo sull’immagine nella sua totalità: il gioco d’azzardo si realizza nel lungo periodo e il caso ha ben poco a che vedere con quello che succederà.

Durante la visita, prenotabile direttamente dalle famiglie degli studenti attraverso il link sotto riportato, verranno presentati gli aspetti matematici ed emotivi che governano il mondo dell’azzardo fornendo una visione consapevole del fenomeno con l'obiettivo di rispondere in modo approfondito a due domande solo apparentemente semplici

Qui sotto un breve trailer con le immagini della mostra: https://youtu.be/QwwhWHxEuGE

Tutte le informazioni insieme al modulo per prenotare a questo link:

Il progetto, promosso dalla S.C. Ser.D. ASL VC è finanziato con i fondi regionali stanziati per il contrasto, la prevenzione, la cura e la riabilitazione del Gioco d'Azzardo Patologico (GAP). Per ulteriori informazioni chiamare la Referente del GAP ASL VC Dott.ssa Signorella Nicosia (Assistente Sociale Ser.D.) 0161/256257.