PROGETTO PON “PARI OPPORTUNITA’ A SCUOLA”

del giovedì, 24 giugno 2021

Ai genitori degli  alle Alunne e agli Alunni della classi 1e e 2e di Scuola Secondaria I grado  a.s. 2020/21

In risposta all’Avviso PON FSE “Per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie per libri di testo e kit scolastici” per l’a.s. 2020-21 il nostro Istituto ha presentato il progetto “PARI OPPORTUNITA’ A SCUOLA”, autorizzato dall’Autorità competente per un importo massimo di  € 13.882,36, comprensivo di spese di gestione.

Il Progetto  è finalizzato all’acquisto di supporti, libri e kit didattici, anche da concedere in comodato d’uso, a favore di un numero massimo di 59 studenti della scuola secondaria di I grado di Gattinara e di Roasio con maggiore difficoltà economico/sociale che possono accompagnarsi a difficoltà cognitive/didattiche e comportamentali.

A titolo esemplificativo e non esaustivo la proposta progettuale si sostanzia nell’acquisizione di:

• libri di testo,
  • dizionari,
  • materiali didattici che sostituiscono o affiancano il libro di testo per studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES).

Al fine di individuare le studentesse e gli studenti cui assegnare i libri di testo in comodato d’uso, tanti quanti sarà possibile acquisirne dalla scuola, si richiede alle famiglie interessate di compilare e inviare il Modulo accessibile al link  https://forms.gle/URmzHfc2q6umo9bV9  entro e non oltre  il 2 luglio 2021.

I criteri di accesso alle risorse definiti dal Consiglio d’Istituto con delibera n. 86 del 29 ottobre 2020 sono i seguenti:
a)  una prima fascia di accesso con pre-requisito indispensabile di Isee  inferiore a  € 20.000 – da allegare alla domanda
     collocamento dell’alunno/a presso una comunità o casa-famiglia

In caso di un numero di  richieste rientranti nella prima fascia inferiore a 59:

b) una seconda fascia di accesso graduata sulla base dei seguenti criteri:

1. disabilità certificata                                                                                                 10 pt
  2. segnalazione dei servizi sociali per disagio socio-economico-culturale                 10 pt
  3. numero di figli che frequentano l’istituto                                             1 pt per ogni figlio

In caso di necessità, i genitori/tutori possono rivolgersi alla Segreteria.