Informazioni importanti e Regolamenti per l'avvio dell'a.s. 2020/21

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 10 settembre 2020

Il 14 settembre riprenderanno finalmente le attività educativo-didattiche in presenza. Questo momento tanto importante e atteso é possibile solo grazie alla responsabilità e alla collaborazione di tutti.

Come indicato nelle "Linee di indirizzo per la riapertura delle scuole in Piemonte" del 9/9/2020, la precondizione indispensabile per la presenza a scuola di studenti e di tutto il personale che a vario titolo vi opera é:

  • l'assenza di sintomatologia indicativa o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti;
  • l'assenza di sintomatologia indicativa o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti tra i conviventi;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone COVID positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni;
  • non aver effettuato viaggi in Paesi per i quali é previsto il tampone o il periodo di isolamento di 14 giorni.

I genitori/tutori sono tenuti a effettuare la misurazione della temperatura corporea dei propri figli presso il proprio domicilio prima dell'avvio a scuola. A seguito di tale operazione dovranno compilare e firmare giornalmente un'autocertificazione con nome, cognome dell'alunno, classe, plesso e temperatura rilevata. Il primo giorno tale certificazione sarà fatta su un foglio di carta semplice, successivamente verranno date precise indicazioni dalla scuola.

Nel caso in cui un alunno si presentasse sprovvisto della certificazione attestante l'avvenuta misurazione, così come nel caso di controlli a campione, la scuola rileverà la temperatura per verificare l'assenza di situazioni febbrili.

Si invitano inoltre le famiglie a dotare i propri figli di:

- mascherina di scorta;

- sacchettino di plastica per fazzoletti usati o altri rifiuti personali;

- pacchetto di fazzoletti di carta.

Durante l'attesa per l'apertura dei cancelli, tutte le persone al di sopra dei 6 anni dovranno indossare la mascherina.

Lunedì 14 settembre l'ingresso a scuola é previsto alle ore 8.00 per la scuola secondaria di I grado; alle ore 8.30 per le classi 2^, 3^, 4^ e 5^ della primaria; alle ore 9.00 per le classi 1^ della primaria.

Alla scuola dell'Infanzia l'ingresso é consentito dalle ore 8.30 fino alle ore 9.00, con un solo accompagnatore per ogni bambino.

Ulteriori informazioni sul primo giorno di scuola e/o sul materiale scolastico da portare sono contenute nei Regolamenti di Plesso sotto riportati.

 

Buon inizio d'anno scolastico a tutti gli alunni e alle loro famiglie!

 

Il dirigente scolastico

Paola Ripamonti

 

Scuole dell'Infanzia:

 

Scuole Primarie:

Scuole Secondarie di I grado: