Comunicazione rivolta ai genitori della classe prima Scuola Primaria di Roasio – anno scolastico 2020/21

del lunedì, 10 agosto 2020

Cari genitori,

comunico che nel prossimo anno scolastico si formerà nel plesso di Roasio una sezione di classe prima a tempo normale (27 ore settimanali).

Lunedì  14 settembre 2020 , primo giorno di scuola, le lezioni si svolgeranno solo al mattino dalle ore 8.30 alle ore 12.30; anche nei quattro giorni successivi, da martedì 15 a venerdì 18 settembre la scuola funzionerà solo al mattino (attenzione: venerdì uscita ore 12.00), fermo restando eventuali chiusure anticipate per l’allestimento dei seggi elettorali per il Referendum del 20 e 21 settembre.

Nella seconda settimana le lezioni riprenderanno solo dopo il ripristino delle aule, nella giornata che sarà comunicata appena possibile, secondo la normale organizzazione oraria e partirà il servizio di mensa scolastica.

Entro il mese di ottobre sarà convocata l’assemblea di classe durante la quale verrà presentata l’Offerta Formativa 2020/2021 e sarà eletto il rappresentante della componente genitori per il Consiglio di Interclasse.

Informazioni in merito al servizio di mensa scolastica e scuolabus saranno forniti nei primi giorni di scuola e potranno essere richiesti all’Ufficio Comunale competente.

Per consentire gli acquisti nel corso dell’estate, di seguito viene riportato l’elenco del corredo scolastico richiesto:

• 4 quadernoni a righe  (con la rigatura unica)
  • 6 quadernoni a quadretti   ( quadretto da 1 cm )
  • 4 copertine plastificate per quadernoni: 1 blu,1 rossa,1 gialla,1 verde
  • 1 blocco da disegno con fogli staccati e lisci
  • Un astuccio fornito di almeno 2 matite HB (nessuna penna a sfera)  gomma, temperino con contenitore annesso, righello piccolo,  pastelli, colla in stick, forbici con punte arrotondate;
  • una cartellina  per raccogliere disegni e schede ;
  • un paio di scarpe da ginnastica in un sacchetto di stoffa;
  • un pacco di fazzoletti di carta;
  • un grembiule nero
  • mascherina chirurgica o di comunità.

Gli insegnanti invitano a ricoprire i libri (quando saranno consegnati) con copertine plastificate trasparenti e di segnare tutto il materiale scolastico con il nome del bambino.

Per i libri di testo (gratuiti) bisogna recarsi presso un esercizio commerciale che offre tale servizio e farne la prenotazione in tempo utile. Gli elenchi dei testi in adozione sono  disponibili sul sito della scuola al link https://comprensivogattinara.edu.it/pagina/172/libri-di-testo-20202021 .

Si ricorda che il Consiglio di Istituto ha deliberato l’adozione obbligatoria di un unico strumento di comunicazione scuola-famiglia (diario scolastico + il Libretto dello Studente) che sarà fornito dalla scuola, dietro versamento di un piccolo contributo economico.

IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA NELLO ZAINO I BAMBINI DOVRANNO AVERE ALMENO UN QUADERNONE A QUADRETTI E UN QUADERNONE A RIGHE, L’ASTUCCIO.

IL RESTO DEL MATERIALE IN ELENCO DOVRA’ ESSERE PORTATO PROGRESSIVAMENTE NEL CORSO DELLA PRIMA SETTIMANA.

Si consiglia di consultare nel corso dell’estate il sito dell’Istituto per tenersi aggiornati su eventuali novità.

E a proposito del nostro sito, in homepage troverete il link “Ti presento la Scuola Primaria” che porterà Voi e i Vostri bambini ad effettuare un tour virtuale alla scoperta della nuova scuola.

Buon anno scolastico a tutti.