Comunicazione rivolta ai genitori delle classi prime Scuola Primaria di Gattinara – anno scolastico 2020/21

del lunedì, 10 agosto 2020

Cari genitori,

il prossimo anno scolastico nel plesso di Gattinara si formeranno tre sezioni di classe prima, di cui una a tempo pieno, già al completo, e due a tempo normale (26 ore settimanali).

La definizione dei gruppi classe per le sezioni a tempo normale, con il relativo abbinamento ai docenti, avverrà a settembre alla presenza di alcuni genitori membri del Consiglio di Istituto.

Il  primo giorno di scuola dell’a.s. 2020/21 sarà lunedì 14 settembre; in quel giorno  le sole classi prime inizieranno le lezioni alle ore 9.00  e le attività termineranno alle ore 12.30.

Da martedì 15 a venerdì 18 settembre le lezioni si svolgeranno solo al mattino dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

A partire da lunedì 21 settembre le lezioni si svolgeranno secondo la normale organizzazione oraria e partirà il servizio di mensa scolastica.

Entro il mese di ottobre sarà convocata l’assemblea di classe durante la quale verrà presentata l’Offerta Formativa 2020/2021 e sarà eletto il rappresentante della componente genitori del Consiglio di Interclasse.

Informazioni in merito ai servizi di scuolabus e mensa scolastica sono disponibili sul sito del Comune di Gattinara alla sezione Servizi On Line; gli uffici comunali sono a disposizione per informazioni ed eventuale assistenza.

Per consentire gli acquisti nel corso dell’estate, di seguito viene riportato l’elenco del corredo scolastico richiesto:

• 4 quadernoni a quadretti - misura 1 cm
  • 3 quadernoni a quafretti con margine - misura 5 mm
  • 3 quadernoni a righe di classe seconda con margine
  • Copertine: rossa, blu, gialla, verde, arancione, viola, bianca
  • 1 album da disegno F4 con fogli bianchi staccabili
  • 1 sacca con scarpe da ginnastica (da tenere a scuola)
  • 1 pacco scorta fazzoletti carta
  • 1 cerchiografo
  • 1 cartelletta con elastico
  • 1 risma di carta (DA PORTARE SOLO QUANDO SARA’ RICHIESTA)
  • Astuccio completo con: pastelli, pennarelli punta fine, matite, gomma, righello, temperino con contenitore, colla stick, forbici con punta arrotondata
  • Grembiule nero
  • Mascherina chirurgica o di comunità

Chiediamo cortesemente che tutto il materiale sia etichettato con il nome; quando ritirerete i libri in cartoleria, vi preghiamo di ricoprirli ed etichettarli con il nome dell’alunno/a.

Per i libri di testo (gratuiti) bisogna recarsi presso un esercizio commerciale che offre tale servizio e farne la prenotazione in tempo utile. Gli elenchi dei testi in adozione sono  disponibili sul sito della scuola al link https://comprensivogattinara.edu.it/pagina/172/libri-di-testo-20202021 .

Si ricorda che il Consiglio di Istituto ha deliberato l’adozione obbligatoria di un unico strumento di comunicazione scuola-famiglia (diario scolastico + il Libretto dello Studente) che sarà fornito dalla scuola, dietro versamento di un piccolo contributo economico.

IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA NELLO ZAINO I BAMBINI DOVRANNO AVERE ALMENO UN QUADERNONE A QUADRETTI E UN QUADERNONE A RIGHE, L’ASTUCCIO.

IL RESTO DEL MATERIALE IN ELENCO DOVRA’ ESSERE PORTATO PROGRESSIVAMENTE NEL CORSO DELLA PRIMA SETTIMANA.

Si consiglia di consultare nel corso dell’estate il sito dell’Istituto per tenersi aggiornati su eventuali novità.

E a proposito del nostro sito, in homepage troverete il link “Ti presento la Scuola Primaria” che porterà Voi e i Vostri bambini ad effettuare un tour virtuale alla scoperta della nuova scuola.

Buon anno scolastico a tutti.