Campagna di consultazione sulle Linee Pedagogiche per il sistema integrato 0-6 anni

del mercoledì, 07 aprile 2021

Il Ministero dell’Istruzione ha avviato una campagna nazionale di consultazione per garantire la massima condivisione nella predisposizione finale delle “Linee Pedagogiche per il Sistema Integrato ZEROSEI” elaborate dalla specifica Commissione nazionale.

Il documento base delle Linee Pedagogiche, che si allega alla presente circolare, è stato pubblicato lo scorso gennaio e sarà oggetto di una campagna di consultazione, con incontri nazionali e territoriali, finalizzata a raccogliere le valutazioni e i suggerimenti utili alla stesura definitiva.

Sono altresì previsti incontri nazionali condotti dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti del Ministero,  organizzati per gruppi di stakeholder: Organizzazioni Sindacali (sia del Comparto Scuola che di quello della Funzione pubblica), Associazioni professionali, Associazioni di gestori privati di scuole dell’infanzia paritarie e di servizi educativi, ANCI e Regioni, mondo accademico e Associazioni di pedagogisti.
Al termine della campagna, la Commissione, alla luce di quanto emerso nel dibattito, elaborerà il documento finale che sarà sottoposto al Ministro per l’adozione formale.

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è stato pubblicato un questionario a risposta chiusa per la consultazione di singoli soggetti (educatori, insegnanti, coordinatori, dirigenti, gestori pubblici e privati, genitori, ecc).

Nell’ottica  di una condivisione in verticale del processo formativo che si realizza all’interno di un Istituto Comprensivo, la possibilità di compilazione del questionario è  quindi estesa agli insegnanti e ai genitori degli alunni di ogni ordine di scuola.

Qui di seguito si riporta il link della pagina dedicata sul sito del Ministero: