Organizzazione degli accessi scaglionati di docenti e genitori nei plessi scolastici per il ritiro di materiale didattico o oggetti personali

del martedì, 19 maggio 2020

Il DPCM del 17 maggio 2020 ha esteso la sospensione delle attività educativo-didattiche in presenza per le scuole di  ogni ordine e grado fino al 14 giugno p.v.

Al fine di consentire il ritiro del materiale didattico e degli oggetti personali di docenti e alunni eventualmente rimasti a scuola, si informa che é stato predisposto un apposito calendario, disponibile in calce alla presente circolare. E’ importante attenersi alle modalità e alle tempistiche del calendario per non creare assembramenti, in particolare si invita ad applicare le seguenti disposizioni:

1. I docenti delle scuole dell’Infanzia e della Primaria e i Collaboratori Scolastici delle Scuole Secondarie di I grado raccoglieranno il materiale dei diversi alunni etichettandolo o comunque rendendone possibile l’identificazione del proprietario, se noto e, con l’aiuto dei collaboratori scolastici, lo raduneranno sui banchetti delle “postazioni di ritiro”.
  2. Ogni postazione avrà un cartello col nome della classe ben visibile.
  3. Nell’orario consentito un genitore alla volta potrà accedere alle “postazioni di ritiro” rispettando la distanza di un metro durante la fila. Il personale operativo alle “postazioni di ritiro” indosserà guanti e mascherina. I genitori potranno indossare solo la mascherina, ma non potranno toccare il materiale prima della consegna, se privi di guanti.
  4. Dove possibile l’uscita dei genitori avverrà da un punto diverso rispetto all’entrata.
  5. Nel caso di più fratelli appartenenti allo stesso plesso, il genitore potrà presentarsi solo all’ultimo appuntamento ritirando anche il materiale degli altri figli, messo da parte dai collaboratori scolastici
  6. All’esterno e all’ingresso di ogni plesso saranno esposti cartelli con la seguente comunicazione:

L’accesso alla scuola é consentito solo a chi:

• Indossa la MASCHERINA
  • NON presenta febbre superiore a 37.5° C o sintomatologia respiratoria (tosse, respiro difficoltoso) in data odierna e nei tre giorni precedenti;
  • NON é stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • NON é stato a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni

IN ALLEGATO L'ORGANIZZAZIONE

Si ringrazia per la collaborazione.