Didattica a distanza: l'importanza della collaborazione tra scuola e famiglia

del martedì, 31 marzo 2020

Lettera aperta del Dirigente Scolastico alle famiglie

Gent.mi Genitori,

siamo alla 6a settimana di sospensione delle attività in presenza a scuola e ritengo importante sottolineare che partecipare alle attività della Didattica a Distanza non é facoltativo.

Il diritto-dovere all’istruzione non viene meno in questo periodo di emergenza sanitaria. Abbiamo bisogno della vostra collaborazione per motivare i vostri figli a dedicare allo studio un po’ del tempo passato in casa*. Di sicuro non sarà tempo perso.

REGISTRO ELETTRONICO, e-MAIL, PIATTAFORME DIGITALI

-       Per restare aggiornati con il resto della classe basta accedere al registro elettronico ClasseViva di Spaggiari – esiste anche l’app per cellulari “ClasseViva Famiglia”. Se avete smarrito nome utente e password, potete richiederle alla nostra Segreteria ai contatti sotto-riportati.

Una volta entrati in ClasseViva controllate la pagina “Didattica”, dove gli insegnanti segnalano interessanti video da guardare, attività da svolgere o gli appuntamenti per le video-lezioni. Sul Registro potete anche inviare messaggi agli insegnanti utilizzando il sistema di messaggistica “Tibidabo”.

-       Un altro mezzo di comunicazione a vostra disposizione sono gli indirizzi e-mail  dei *docenti. Li potete trovare su questo stesso sito al link https://comprensivogattinara.edu.it/sito-download-file/1057/all

-       Infine alcuni docenti hanno attivitato una classe virtuale sulla piattaforma Edmodo. Chiedete agli insegnanti come accedere.

PROBLEMI TECNICI

Nel caso di problemi tecnici (ad es.  numero di giga limitati per la navigazione in Internet, mancanza di PC, tablet, cellulari ecc.) scriveteci o telefonateci ai contatti sotto-riportati. Verificheremo la possibilità di trovare insieme una soluzione.

VALUTAZIONE DELL’IMPEGNO E DELLA PARTECIPAZIONE

Gli insegnanti monitorano il livello di partecipazione di ogni alunno e valutano l'impegno dimostrato anche a distanza.

Ma soprattutto gli insegnanti desiderano mettersi in contatto coi vostri figli per non interrompere il loro percorso di apprendimento.

IN CONCLUSIONE

Per farci sapere come possiamo aiutarvi a rendere più partecipe vostro/a figlio/a in questi giorni, potete:

-       inviare una e-mail alla Segreteria all’indirizzo

vcic815008@istruzione.it

-       scrivere direttamente agli insegnanti via e-mail o messaggistica Tibidabo di ClasseViva

-       chiamarci al numero *371 441 6791 *attivo dalle 10.00 alle 12.00

“La mente non è un **vaso da riempire ma un fuoco da accendere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità' (Plutarco).

Questo fuoco non può essere spento dall’impossibilità di andare fisicamente a scuola. I genitori e la scuola hanno il dovere di tenere sempre acceso il fuoco della mente dei giovani.

Grazie per la collaborazione.

Paola Ripamonti

Dirigente scolastico