Logo della scuola

Regolamento visite guidate

PREMESSA
1.Le visite guidate ed i viaggi d’istruzione sono parte integrante delle attività educative e formative della scuola e non hanno finalità meramente ricreative o di evasione: da ciò la necessità che siano effettuati per soddisfare esigenze didattiche connesse con la programmazione di classe.

2.Per consentire un’adeguata organizzazione e una tempestiva diffusione delle iniziative programmate si stabiliscono scadenze quadrimestrali per la presentazione delle proposte di visite di istruzione ai competenti organi collegiali.

3.Deve essere evitata l’organizzazione di viaggi in periodi di alta stagione turistica . I viaggi non devono cadere in periodi coincidenti con scrutini o elezioni scolastiche.

4.I viaggi devono essere proposti dai Consigli di Classe, Interclasse, Intersezione al Consiglio di Istituto, presente anche la componente genitori.

5.I motivi economici non possono mai essere causa di esclusione di alunni alle iniziative programmate. A tal proposito si prevede la rateazione delle quote di partecipazione su richiesta delle famiglie. Gli alunni bisognosi sono di norma coloro che sono già seguiti dai Servizi sociali e comunque tutti quelli individuati come tali dai Consigli di Classe, Interclasse , Intersezione con la sola componente docenti.

6.Si rammenta che la partecipazione alle visite di istruzione è subordinata alla copertura assicurativa di tutti i partecipanti ivi compresi anche eventuali soggetti esterni alla scuola.

DISPOSIZIONI GENERALI
1.Visite e viaggi devono inserirsi nel quadro della normale programmazione educativa e didattica e possono interessare alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria.

Per le sole classi terze della scuola secondaria si può prevedere la programmazione di visite di due giorni senza che il costo della visita superi i 130,00 euro. (delibera C.I. del 01/10/2013).

2.Per le visite di istruzione e le uscite guidate sul territorio, svolte in orario curricolare, viene richiesta un’autorizzazione preventiva alle famiglie valida per tutto il periodo di permanenza all’interno dell’Istituto. La scuola si impegna comunque a dare tempestiva comunicazione delle date e delle modalita’ di effettuazione degli eventi programmati.

2.Le uscite dalla scuola che non prevedono l’uso di mezzi di trasporto sono comunicate alle famiglie degli alunni con nota scritta sul diario . La mancata firma di presa visione  non impedisce l’uscita dell’alunno, avendo l’avviso carattere di comunicazione per opportuna conoscenza e non carattere di autorizzazione.

3.Una classe può effettuare viaggi e visite guidate, per conto proprio o con altre classi, solo se almeno i due terzi degli alunni della classe stessa aderiscono all’iniziativa.

4.La partecipazione a visite e viaggi con durata superiore a quella di normale frequenza scolastica deve essere autorizzata dal genitore. La mancata autorizzazione scritta comporta l’impossibilità di partecipare all’iniziativa.

5.E’ possibile la partecipazione dei genitori alle iniziative programmate (con oneri finanziari a loro esclusivo carico) a condizione che ciò rientri nel progetto dell’uscita con esplicita motivazione.

6. Tutti gli alunni partecipanti a visite e viaggi d’istruzione devono essere in possesso di un documento di identificazione e per i viaggi all’estero di un documento valido per l’espatrio.

7.Nel caso di mancata partecipazione alla visita/viaggio , vengono restituite le somme relative ai biglietti d’ingresso o simile; non viene restituita la somma relativa al mezzo di trasporto.

PROCEDURE A CARICO DEI DOCENTI
1.Per ogni iniziativa programmata e scaturita dalle proposte dei Consigli di Classe, Interclasse, Intersezione, deve essere individuato dai proponenti un docente responsabile dell’organizzazione (per i Consigli di classe si individua la figura del coordinatore, per visite che coinvolgono più classi si individua il responsabile tra i coordinatori coinvolti) che si impegna, entro le previste scadenze, a:

a) Compilare e trasmettere al Presidente del Consiglio di Istituto il modulo di  richiesta di autorizzazione RICHIESTA_AUTORIZZ_VISITA_ISTRUZIONE.doc . La richiesta di autorizzazione all’effettuazione di visite e viaggi comportanti l’uso di mezzi di trasporto deve contenere le seguenti indicazioni:

- riferimento puntuale a: Consiglio di Classe, Interclasse, Intersezione, che ha formulato la proposta; classe/i , plesso/i, numero totale degli alunni della classe , data/periodo per effettuazione viaggio/visita, meta, mezzo di trasporto che si intende utilizzare, costo individuale preventivato, programma del viaggio e motivazioni in sintesi , nominativo dei docenti accompagnatori (titolari e riserve in caso di impossibilità dei titolari) e del  docente tra questi individuato come coordinatore.

 

b)  Una volta ottenuta l’autorizzazione dal Consiglio di Istituto, il docente responsabile dovrà attivare le procedure a carico della Segreteria e seguirne l’andamento. Per verificare l’adesione delle famiglie degli allievi i docenti avranno cura di utilizzare il modulo indagine
(MODULO_RICHIESTA_ADESIONE_ALUNNI.doc ) che andrà trattenuto agli atti della classe.

c) Far pervenire al Dirigente Scolastico, almeno sei giorni prima dell’effettuazione del viaggio , la documentazione completa sotto elencata:

- programma definitivo della visita/viaggio di Istruzione (PROG_DEFINITIVO_GITA.doc );

- elenchi nominativi degli alunni distinti per classe;

- autorizzazione dei genitori;

- dichiarazione degli insegnanti accompagnatori di disponibilità ed assunzione obbligo di vigilanza;

- eventuali informazioni aggiuntive da inserire nella comunicazione alle famiglie.

d) Al rientro dal viaggio far pervenire alla Segreteria  una breve relazione finale
(RELAZ_FINALE_VISITA_ISTRUZIONE.doc 

DOCENTI ACCOMPAGNATORI
1.  I docenti accompagnatori (titolari e riserve) sono individuati dai Consigli di Classe, Interclasse, Intersezione con la sola componente docenti , e devono preferibilmente essere docenti di materie attinenti alle finalità del viaggio.
Il criterio di riferimento per individuare il corretto numero di accompagnatori e’ un rapporto  1/15. tale rapporto puo’ variare in relazione alle caratteristiche delle visite e della composizione della classe. il numero di accompagnatori e la loro individuazione, supplenti compresi, deve essere comunicato con le scadenze previste; deve comunque sempre rispondere all’esigenza di assicurare la necessaria guida e lo svolgimento del programma stabilito.

2. La partecipazione alle uscite di alunni in situazione di handicap   grave, comporta la presenza del docente di sostegno tra gli accompagnatori o di altro docente o figura appositamente individuata e incaricata dal Dirigente.

3.Per i viaggi all’estero almeno un accompagnatore deve conoscere la lingua del Paese da visitare o l’inglese.

4.Ogni docente è direttamente responsabile degli alunni della classe di cui risulta accompagnatore e deve essere in possesso dell’elenco nominativo degli alunni di detta classe.

5.I docenti accompagnatori devono assicurarsi che gli alunni portino sempre con sé il documento di identificazione.

6.In caso di partecipazione di più classi, gli aderenti individuano un docente coordinatore che deve essere in possesso di ogni  documentazione utile allo svolgimento del programma . Spetta al coordinatore, durante il viaggio, l’assunzione di decisioni in caso di imprevisti che impediscano il rispetto del programma .

 

PROCEDURE A CARICO DELLA SEGRETERIA
Spetta alpersonale appositamente incaricato dal Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi , il cui nominativo viene indicato ai docenti all’inizio di ogni anno scolastico provvedere a :

- fornire a richiesta la modulistica  necessaria nelle diverse fasi procedurali;

- acquisire almeno tre preventivi per i mezzi di trasporto e comunicare al docente responsabile la Ditta indicata dal D.S.G.A.  come la più conveniente;

- effettuare prenotazioni varie, acquisire notizie ed informazioni su precisa indicazione del docente responsabile dell’organizzazione;

- verificare la rispondenza a quanto richiesto dal regolamento, della documentazione fornita nelle diverse fasi dal docente responsabile e segnalare tempestivamente al docente responsabile e alla Direzione eventuali carenze o errori ;

- seguire l’iter della documentazione ;

- predisporre i documenti autorizzativi;

- predisporre la circolare di informazione e l’eventuale richiesta di autorizzazione alle famiglie, sulla base della documentazione acquisita;

- ricevere dai docenti responsabili le quote di iscrizione pagate dagli alunni  ;

- ad uscita effettuata, acquisire la relazione finale del docente responsabile e sottoporla al Dirigente per la firma di presa visione;

- curare l’archiviazione di tutta la documentazione, ordinata per singola iniziativa.


TRASFERTE DERIVANTI DALLA PARTECIPAZIONE ALL'ATTIVITA' SPORTIVA
1- La partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi e ad ogni altra attività sportiva deve essere  inserita nel POF . Con l’approvazione del Piano, si intendono autorizzati i trasferimenti per allenamenti, gare , incontri amichevoli ecc.