Regolamento Disciplinare

Premessa

La scuola è luogo di formazione della persona e persegue obiettivi culturali ed educativi adeguati all’acquisizione di conoscenze e all’inserimento nella vita. E’ comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni.

La vita della comunità scolastica si basa sulla libertà di espressione, di pensiero, di coscienza e di religione, sul rispetto reciproco di tutte le persone che la compongono.

Il presente regolamento, ai sensi di quanto previsto dal D.P.R. 24 giugno 1998, n.249  (Statuto delle studentesse e degli studenti) così come modificato dal D.P.R. 21 novembre 2007, n.235, intende individuare i comportamenti degli alunni che configurano mancanze disciplinari in riferimento ai propri doveri affinché sia assicurato il buon andamento e il corretto svolgimento dei rapporti all’interno della comunità scolastica, le sanzioni, gli organi competenti ad erogarle e il relativo procedimento.

Il Regolamento disciplinare si ispira ai seguenti principi fondamentali espressi nel POF:

• Creare l’idea dell’appartenenza alla Comunità e formare alla cultura della solidarietà
  • promuovendo il rispetto dei valori che ispirano la Convivenza Civile.
  • Prendere coscienza di vivere in una struttura sociale;
  • Condividere regole;
  • Rispettare le cose comuni;
  • Cooperare;
  • Rispettare le cose e l’ambiente.