Emergenza Covid-19 - avvio anno scolastico 2020/2021: giustificazione delle assenze degli alunni

del venerdì, 18 settembre 2020

MODALITA' DI RIAMMISSIONE  A  SCUOLA DOPO PERIODI DI ASSENZA

ALUNNI SCUOLE PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

1. Nel caso in cui gli alunni siano stati assenti perché positivi al coronavirus SARS-CoV-2 oppure siano stati sottoposti a test diagnostico per sospetta positività:

gli alunni possono rientrare a scuola con certificato medico che attesta la negatività al SARS-CoV-2 al momento del rientro.

1. Negli altri casi di assenza dovuta a malattia (anche quando gli alunni sono stati  prelevati da un genitore durante l’orario scolastico perché avevano manifestato sintomi riconducibili al Covid ma il pediatra / medico curante non ha ritenuto necessario procedere ai test diagnostici Covid):

gli alunni possono rientrare a scuola:

- con certificato medico

oppure

- con l’autocertificazione dei genitori reperibile sul sito dell’Istituto nella sezione Modulistica.

L’autocertificazione va compilata e consegnata all’insegnante della prima ora in formato cartaceo.

Il modello di autocertificazione  è quello previsto dalle Linee guida del Piemonte per la riapertura delle scuole, pubblicate il 9 settembre 2020.

3)  Per le assenze non dovute a motivi di salute ma personali / famigliari, i genitori giustificheranno l’assenza con le consuete modalità utilizzando il diario scolastico degli alunni.

BAMBINI SCUOLE DELL’INFANZIA

Il Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, adottato con Decreto Ministeriale n. 80 del 3 agosto 2020, prevede un certificato medico di riammissione per qualunque assenza per malattia superiore ai 3 giorni.

Invece per le assenze non dovute a motivi di salute ma personali / famigliari, i genitori giustificheranno l’assenza compilando un apposito modulo   reperibile sul sito dell’Istituto nella sezione Modulistica.

PER TUTTI GLI ISCRITTI

In ultimo si chiede la collaborazione dei genitori che sono invitati a segnalare in anticipo eventuali assenze preventivate per motivi di famiglia sul diario o ai docenti (Infanzia).