Il PAI: il piano di apprendimento individualizzato

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 22 giugno 2020

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato un’importante ordinanza (O.M. n. 11 del 16 maggio 2020) concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 che  detta anche le  prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti.

Particolare rilievo hanno gli articoli 3 e 6.

L’articolo 3, al comma 5, prevede che gli alunni siano ammessi alla classe successiva anche in presenza di voti inferiori a sei decimi in una o più discipline.

L’articolo 6, al primo comma, prescrive che per gli alunni ammessi alla classe successiva in presenza di valutazioni inferiori a sei decimi, o comunque di livelli di apprendimento non adeguatamente consolidati,  i docenti contitolari della classe o il consiglio di classe predispongano un piano di apprendimento individualizzato (PAI)  che dovrà  essere allegato al documento di valutazione finale (pagella).

La compilazione del PAI potrà riguardare gli alunni delle classi di scuola primaria e secondaria di I grado, ad eslusione di quelle terminali.

Pertanto, in caso di voti inferiori a sei decimi oppure di livelli di apprendimento non consolidati, nella sezione “Esito scrutini” del registro elettronico, oltre alle pagelle, é consultabile anche il PAI redatto per l’alunno.

Si tratta di un documento personalizzato in cui sono indicati gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva, nonché le strategie specifiche per il miglioramento dei livelli di apprendimento. 

Si consiglia alle Famiglie di seguire le indicazioni dei docenti per il recupero dei livelli di apprendimento degli alunni già a partire da questa estate,  recupero che proseguirà più intensamente con l'avvio del nuovo anno scolastico.