Donacibo sostiene Il Carrello Spesa Solidale della CRI di Gattinara

del martedì, 28 aprile 2020

Donacibo sostiene Croce Rossa Italiana Comitato di Gattinara nella raccolta di generi alimentari

Il “Donacibo” è un progetto realizzato dalla Federazione Italiana Banchi di Solidarietà ed ha come fine la raccolta in ambito scolastico di generi alimentari non deperibili.

Il nostro Istituto ne aveva approvato la partecipazione per il mese di marzo e stava organizzando i punti di raccolta del cibo donato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato di Gattinara. A causa dell’emergenza sanitaria, però, il progetto non si é potuto svolgere così come pensato.

Ecco allora cosa ci scrive l’ing. Giorgio Contini, referente per la promozione e il coordinamento di Donacibo in varie scuole della provincia di Novara e Vercelli:

Preside Paola,

poichè abbiamo tutti pensato e pensiamo che questa brutta e triste fase ci lasci migliori sia come persone che come società, non possiamo dimenticarci dei valori del Donacibo.  In questo anno scolastico non sarà possibile effettuare la raccolta di generi alimentari nelle varie scuole, ma, visto che “è nel momento del bisogno che si vedono i veri amici", mi fa male vedere Donacibo sparire adesso e saltare l'appuntamento. Mi sembra una sorta di tradimento.

Quindi, consapevole dei tanti problemi che la scuola oggi deve affrontare, mi sento di invitare tutti a attivare Donacibo nei modi e nelle forme possibili. Il suo messaggio è ora quanto mai valido ed attuale e non può venir meno.

Dai miei contatti con la CRI di Gattinara, ente abbinato alle vostre scuole per il Donacibo, ho saputo che le famiglie bisognose di aiuto sono molto aumentate in queste settimane. E' una cosa che purtroppo avviene in ogni zona d'Italia, e non ci voleva molta fantasia per immaginarlo.

Per questa ragione CRI ha attivato presso alcuni supermercati il progetto "Carrello spesa solidale". Potete agganciarvi a questo progetto e sensibilizzare i vostri ragazzi ad andare a donare qualcosa (coi loro risparmi, mi raccomando !!! Così il gesto avrà doppio valore).

Se ognuno di noi farà la sua parte, riusciremo a fare molto insieme, come suggerito da un proverbio africano del Burkina Faso:

Se le dita di una mano litigano, non raccoglieranno nessun cibo” ovvero  bisogna andare d'accordo per fare qualcosa di buono. Il Donacibo sostiene la Croce Rossa Italiana di Gattinara, sosteniamola tutti insieme quando andiamo a fare la spesa!

Un grande grazie ed un abbraccio a Lei e a tutti i suoi collaboratori.

Tanti auguri !!!

Giorgio