Rapporti scuola-famiglia

Rapporti Scuola-Famiglia

I genitori degli alunni hanno diritto a riunirsi in assemblea nei locali della scuola. Le assemblee possono essere di classe o di plesso e sono convocate dal genitore rappresentante di classe. La richiesta scritta di autorizzazione a riunirsi in assemblea, indirizzata dal rappresentante dei genitori al Dirigente, deve contenere data, ora, ordine del giorno e deve essere inoltrata almeno cinque giorni prima della data prevista per la riunione. In situazioni di emergenza, si prescinde dal preavviso.

La scuola dà comunicazione dell’assemblea mediante affissione all’albo e con avviso sul diario.

Gli incontri con i genitori indetti dalla scuola devono essere previsti in orari che favoriscano il più possibile la partecipazione: ad inizio anno scolastico sarà cura dei consigli di classe, interclasse, intersezione individuare l’orario che meglio si adatta alle esigenze del gruppo di genitori di riferimento.

I genitori vengono informati sui risultati scolastici attraverso: schede di valutazione, colloqui generali, ricevimento individuale, libretto scolastico, compiti scritti in visione.

Le famiglie ricevono ad inizio anno scolastico copia della locandina di presentazione del POF e calendario scolastico.

Fotografie di classe I genitori rappresentanti di classe sono autorizzati a contattare un fotografo di fiducia per la fotografia-ricordo di classe. Gli alunni interessati all’acquisto si rivolgeranno direttamente allo studio fotografico, senza coinvolgere la scuola.