Logo della scuola

Partecipazione concorsi

PREMESSA
Il presente regolamento si propone di affrontare e razionalizzare decisioni, attività e gestione di eventuali premi e proventi destinati all’istituto, ai plessi, alle classi ed agli alunni partecipanti.

Posto che la scuola si impegna a diffondere ed a organizzare la partecipazione ad attività e concorsi che abbiano una valenza formativa e didattica, si ritiene opportuno prevedere:

ASPETTI DECISIONALI
La Direzione è destinataria delle proposte e si incarica di valutarne la qualità anche grazie al contributo esperto del personale e di darne diffusione ai docenti che sono coinvolti. La partecipazione è deliberata dal Collegio Docenti anche grazie all’approvazione delle aree di offerta previste ed approvate nel POF nelle quali possano rientrare le finalità delle proposte.

ORGANIZZAZIONE
Per ogni partecipazione è necessario individuare un referente di plesso e/o di classe che abbia funzione di tramite tra i soggetti partecipanti e tra la scuola e l’Ente/Associazione generatore dell’iniziativa. La Segreteria si incarica di diffondere materiali e informazioni ai docenti ed alle classi coinvolte e di organizzare eventi collaterali riferendosi alle figure di cui sopra.

RENDICONTAZIONE E RICADUTA DELLA PARTECIPAZIONE
La/e figura/e di riferimento sono incaricate di comunicare ogni variazione rispetto alla partecipazione prevista all’atto dell’iscrizione.
In caso di eventuale assegnazione di premi e contributi di ogni natura, l’Istituto, con delibera consiliare ( delibera n. 23 del Consiglio del 01/10/13 ), decide di ripartire i proventi per l’80% alle  classi partecipanti e per il restante 20% al/i plessi di appartenenza.
Il conteggio della ripartizione di cui sopra considera i dati contenuti nella documentazione raccolta e conservata dalla Segreteria al momento della ripartizione.
Si ribadisce, in tal senso, che ogni variazione dei parametri considerati nel conteggio deve essere comunicata tempestivamente alla Segreteria da parte delle figure responsabili.
L’utilizzo del ricavato deve essere finalizzato al riconoscimento del merito dei partecipanti e al miglioramento della qualità didattica anche attraverso la riqualificazione di materiali ed attrezzature. Ogni scelta in proposito deve essere condivisa tra i destinatari dei proventi e comunicata alla Direzione.